Coppa Italia delle Regioni 2011    Varese 23/24  luglio  2011

Oro  per  Simona Mento

 

Con un coro di consensi per l’impeccabile organizzazione si è conclusa la Coppa Italia delle Regioni 2011 “ Memorial Gino Mattielli “. Evento che suscita grandi attese nel movimento arcieristico delle Regioni che mettono in campo i loro più validi arcieri in tutte le specialità.

Vince anche quest'anno la Lombardia, seguita dal Piemonte e dal Veneto. La Sicilia si attesta ad un ottimo sesto posto. Ma è nella 1a Gara Star ( che accorpa M e S Olimpici e Compound )  che la Sicilia ha dato il meglio di se stessa conquistando il primo posto seguita da Lombardia e Toscana; questo grazie a due ben noti Atleti del messinese : Simona Mento ( Toxon Club ) e Mike Palumbo ( PAMA Milazzo ). Hanno inoltre completato la squadra siciliana Francesco Villari ( Toxon Club ), Pierlidia Ruggeri ( Toxon Club ) ed Antonino Ruggeri ( Arco club Serro ) .

RSCN2522Simona Mento , ex Nazionale Azzurra nella Divisione Arco Olimpico, dimostra di avere ancora “ molte frecce al suo arco “. Supera brillantemente tutte le fasi eliminatorie, compreso uno shoot-off ( 9-M ) agli ottavi, e approda in finale per l’oro contro Grazia Pina Monaco ( Arco Club Catania ) . Finale quindi tutta siciliana con la netta vittoria ( 6-2 ) di Simona che chiude la partita con un magnifico e perentorio 10-9-9 .

Un grande risultato che si aggiunge al superamento di un periodo di grandi difficoltà legate alla mancanza di un campo di tiro all’aperto alleviate, bisogna dirlo, dalla benevola accoglienza del CUS Messina. Con l’ultimazione del nuovo impianto ( Università di Messina ) il Toxon Club potrà finalmente riprendere a pieno ritmo la sua attività.

Mike Palumbo , anch’egli ex Nazionale Azzurro nella Divisione Compound, vince di misura ( 137-136) sul laziale Andrea Fontana per un fortunatissimo punto di linea decretato all’ultimo momento.

Jacopo Cricchio ( Dyamond Archery Palermo ) nella 2a Gara Star  Juniores Olimpico conquista l’oro con un netto 7-3 sul friulano Lorenzo Boso.

                mamma_2011