Campionati  Italiani  Para-Archery

Palermo - 28/29 gen. 2012                                  

             DSC_0066DSC_0045

              Da ascrivere nel novero degli eventi più prestigiosi dello Sport  Siciliano il XXV  Campionato Italiano Para-Archery  di Palermo organizzato, sotto l’egida della FITARCO , dalla ASD Dyamond Archery Palermo .

L’evento ha avuto luogo nella magnifica struttura del  Palauditore allestito con le più moderne tecnologie che hanno fato diventare il Campionato un evento mediatico seguito con grande interesse da un vasto pubblico che ha così potuto apprezzare quanto lo Sport, ed in particolare il Tiro con l’Arco , sia diventato per i soggetti  con disabilità un gratificante momento per esprimere appieno vitalità ed entusiasmo  in una prospettiva di successo.

Sempre più numerosi sono infatti i soggetti con disabilità che si accostano a questa disciplina  che offre loro la possibilità di partecipare a tutte le gare  Ufficiali  FITARCO  ( Regionali, Interregionali e  Nazionali ) e confrontarsi “alla pari “ con i normodotati. La tanto invocata integrazione non è più un sogno nel Tiro con l’Arco : essa è appieno realizzata ( primi inter  pares ) in un ambiente saturo di stimoli e di amicizia.

               DSC_0050DSC_0049

DSC_0090DSC_0099DSC_0089

 Numerose le Società siciliane che hanno partecipato all’evento :

ASD Arcieri Toxon Club Messina ; ASD Apple Club Camporotondo Catania ; ASD Dyamond Archery Palermo ; ASD Arcieri Mediterranei Ragusa ; ASD Il Bersaglio Ragusa ; ASD  Pole Pole Trapani. 

 DSC_0059

  Il gruppo  del Toxon Club  con Marco Pedrazzi  ( Direttote Tecnico settore Paralimpico ) e Riccardo Cafagno ( Consigliere Nazionale FITARCO ). 

             Buoni i risultati  di Salvatore Campolo e Massimo Ciuffo  che, per l’occasione, sono stati classificati dall’apposita Commissione Medica Fitarco . La partecipazione , per  la prima volta , ad un grande evento come questo non è esente da scossoni alla sfera emotiva che è costata un paio di ” M ” ciascuno, cosa che ha impedito loro l’accesso alla finale degli  Scontri Diretti. Salvatore Campolo  ( Olimpico W2 ) ha realizzato 476 punti ( 12° posto nella classifica di classe e 19° nella ranking individuale) ,  Massimo Ciuffo  ( Olimpico Standing )  al 7° posto con   490 punti ( 17° nella Ranking individuale a soli due punti dal 16° ). Risultati che i Tecnici del Toxon Club hanno accolto con soddisfazione , soprattutto Simona Mento che ha assistito i due Atleti con grande dedizione.

               DSC_0064DSC_0067DSC_0062

  A sx  con il Presidente Federale Mario Scarzella.  Al centro con il Tecnico Simona Mento. A dx Massimo Ciuffo.

                                  DSC_0111DSC_0032

                                          DSC_0119DSC_0129

                    DSC_0069DSC_0048