Campionati Italiani Para-Archery
Palermo - 28/29 gen. 2012
Da ascrivere nel novero degli eventi più prestigiosi dello Sport Siciliano il XXV Campionato Italiano Para-Archery di Palermo organizzato, sotto l’egida della FITARCO , dalla ASD Dyamond Archery Palermo .
L’evento ha avuto luogo nella magnifica struttura del Palauditore allestito con le più moderne tecnologie che hanno fato diventare il Campionato un evento mediatico seguito con grande interesse da un vasto pubblico che ha così potuto apprezzare quanto lo Sport, ed in particolare il Tiro con l’Arco , sia diventato per i soggetti con disabilità un gratificante momento per esprimere appieno vitalità ed entusiasmo in una prospettiva di successo.
Sempre più numerosi sono infatti i soggetti con disabilità che si accostano a questa disciplina che offre loro la possibilità di partecipare a tutte le gare Ufficiali FITARCO ( Regionali, Interregionali e Nazionali ) e confrontarsi “alla pari “ con i normodotati. La tanto invocata integrazione non è più un sogno nel Tiro con l’Arco : essa è appieno realizzata ( primi inter pares ) in un ambiente saturo di stimoli e di amicizia.
Numerose le Società siciliane che hanno partecipato all’evento :
ASD Arcieri Toxon Club Messina ; ASD Apple Club Camporotondo Catania ; ASD Dyamond Archery Palermo ; ASD Arcieri Mediterranei Ragusa ; ASD Il Bersaglio Ragusa ; ASD Pole Pole Trapani.
Il gruppo del Toxon Club con Marco Pedrazzi ( Direttote Tecnico settore Paralimpico ) e Riccardo Cafagno ( Consigliere Nazionale FITARCO ).
Buoni i risultati di Salvatore Campolo e Massimo Ciuffo che, per l’occasione, sono stati classificati dall’apposita Commissione Medica Fitarco . La partecipazione , per la prima volta , ad un grande evento come questo non è esente da scossoni alla sfera emotiva che è costata un paio di ” M ” ciascuno, cosa che ha impedito loro l’accesso alla finale degli Scontri Diretti. Salvatore Campolo ( Olimpico W2 ) ha realizzato 476 punti ( 12° posto nella classifica di classe e 19° nella ranking individuale) , Massimo Ciuffo ( Olimpico Standing ) al 7° posto con 490 punti ( 17° nella Ranking individuale a soli due punti dal 16° ). Risultati che i Tecnici del Toxon Club hanno accolto con soddisfazione , soprattutto Simona Mento che ha assistito i due Atleti con grande dedizione.
A sx con il Presidente Federale Mario Scarzella. Al centro con il Tecnico Simona Mento. A dx Massimo Ciuffo.