DSC_0154       Fita  Reggio  Calabria

Saline  Joniche  ( RC )         29 maggio 2011

 

 

       Numerosi gli arcieri provenienti dalla Sicilia ( presenti anche gli Arcieri Mediterranei di Vittoria –RG ) che, con i loro tecnici,  non hanno voluto perdere l’occasione  di testare, al primo FITA della stagione , il loro livello prestazionale . E’ da qui che comincia la corsa alle qualificazioni per i Campionati Italiani di specialità e si fa la somma di tutto un lavoro tecnico portato avanti, a monte,  nella stagione invernale e che dovrebbe dare adesso i suoi frutti.

    Il percorso è impegnativo. Su decisione della FITARCO , ci si qualifica con Gare FITA ( o  1/2  FITA ) e quindi sulle quattro distanze classiche : 90, 70, 50 , 30  mt ( a calare per la altre Classi ammesse ) con un totale di 144 frecce da tirare nell’arco di tutta la giornata.

La calda giornata estiva  ed un venticello non forte ma abbastanza insidioso hanno dato alla gara una forte connotazione tecnica e competitiva.

Nella classe Seniores /F molto combattuta la gara fra Simona Mento ( Toxon Club ) e Grazia Pina Monaco ( Arco Club Catania ) con la vittoria di quest’ultima ( 1224 – 1254 ) . Al terzo posto Elisabetta Lamanna ( Antica Lauro ) con punti 1009.

Piazza d’onore per il nostro Francesco Villari ( che affronta per la prima volta le sue nuove distanze da Allievo ) con un forte scarto ( 1100 punti ) rispetto ad Andrea Balsamo dell' Arco Club Catania (  1208 punti ). Altra piazza d’onore è toccata a Sergio Frazzica ( Toxon Club ) con punti 1101 : anche lui ha affrontato per la prima volta le sue nuove distanze da Ragazzo . Al primo posto si è piazzato il più esperto Davide Certo ( Arco Club Serro ) con punti 1169 . Al quarto posto con 904 punti Gaetano Frazzica.

Momenti di smarrimento non sono mancati per l’improvviso deterioramento della prestazione di Angela Zuccarello ( Toxon Club ) causato probabilmente da un “ inavvertito e subdolo calo dell’attenzione ".   Nell’ultima parte della gara rientra nei ranghi, ma ………………il risultato è compromesso.

Positiva , e segno di costante crescita, la prestazione di Daniele Lombardo ( Toxon Club ) nella Classe Seniores/M che realizza un buon settimo posto con punti 1057.

DSC_0142

 

DSC_0186

 

DSC_0193

 

DSC_0178 DSC_0182DSC_0146

 

DSC_0185